Progetto MOSE: un’occhiata al sito internet ufficiale

Progetto MOSE: un’occhiata al sito internet ufficiale

By admin

Il progetto MOSE (MOdulo Sperimentale Elettromeccanico), realizzato a Venezia, rappresenta un’innovazione significativa nel campo della protezione ambientale e della gestione delle risorse idriche. Questo sistema, composto da barriere mobili collocate alle bocche di porto di Lido, Malamocco e Chioggia, è un esempio di ingegneria all’avanguardia, con un impatto profondo sia sul paesaggio urbano che sull’ambiente naturale. Sul sito https://www.mosevenezia.eu/ troviamo le informazioni sulla piattaforma in funzione, la descrizione del progetto, i file multimediali ed altre informazioni utili offerte dal Consorzio Venezia Nuova.

Il MOSE è stato ideato per rispondere a sfide ambientali complesse, proteggendo Venezia e la laguna da allagamenti dovuti a maree eccezionali. Il sistema consiste in 78 paratoie mobili indipendenti, in grado di isolare temporaneamente la laguna dal mare Adriatico. Il costo del sistema ammonta a 5.493 milioni di euro, un investimento significativo per la salvaguardia di un patrimonio culturale e ambientale unico al mondo.

Cantieri e Logistica del MOSE

I lavori per il MOSE si sono concentrati in tre siti principali: le bocche di porto di Lido, Malamocco e Chioggia. Ogni sito è stato progettato per rispettare le specifiche esigenze logistiche e ambientali dell’area. Ad esempio, la bocca di porto di Malamocco, utilizzata per il traffico navale pesante, è stata dotata di una conca di navigazione per mantenere aperto il traffico marittimo anche durante l’attivazione delle barriere. L’Arsenale di Venezia, invece, è stato scelto come sito per le operazioni di controllo e manutenzione del MOSE.

Funzionamento e Impatto Ambientale

Il MOSE funziona grazie a un sofisticato sistema di paratoie che, quando inattive, giacciono invisibili sul fondale marino. In caso di alta marea, le paratoie si sollevano, bloccando l’ingresso dell’acqua in laguna. Questo metodo non solo protegge Venezia dalle inondazioni, ma conserva anche l’ecosistema lagunare e il paesaggio storico della città.

L’integrazione del MOSE nel contesto urbano e paesaggistico di Venezia è stata una priorità. Gli interventi sono stati progettati per essere il meno invasivi possibile, rispettando la storicità e l’unicità del paesaggio veneziano. La collaborazione con l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia ha permesso di sviluppare soluzioni che si armonizzano con l’ambiente circostante, senza alterarne il carattere e la percezione.

Per maggiori dettagli, puoi visitare il sito ufficiale del progetto MOSE a www.mosevenezia.eu

Il progetto MOSE rappresenta un importante passo avanti nella gestione delle risorse idriche e nella protezione ambientale. La sua realizzazione dimostra come la tecnologia e l’ingegneria possano offrire soluzioni efficaci ai cambiamenti climatici e ai rischi ambientali, salvaguardando al contempo il patrimonio culturale e naturale di aree di straordinaria bellezza e importanza.